Skip to main content

Sofisticato e con una leggera aura di nobiltà, il quartiere Nomentano rappresenta una boccata d’aria fresca lontano dal trambusto cittadino. Emergente intorno alla famigerata strada che gli dà il nome, la via Nomentana, questo quartiere si trova nella parte nord-orientale della città. È delimitato da un’area triangolare che va dalla tangenziale est alle antiche Mura Aureliane, passando per una parte di San Lorenzo fino ad arrivare al Policlinico Umberto I.

Sin dai tempi antichi, l’aristocrazia romana ha amato le strade tranquille e immerso nel verde di questa parte di Roma.

Nel XVIII secolo, la villa Patrizi era celebre per la sua eleganza e lusso degli arredi. Nel 1911, il quartiere venne ufficialmente fondato per accogliere i sontuosi palazzi dell’alta borghesia. Tuttavia, la presenza di molti edifici di carattere amministrativo, come il Ministero degli Interni, rende immediatamente evidente la loro importanza nella zona.

L’urbanizzazione ha continuato in modo massiccio fino al 1944, quando è stata fermata a causa dei pesanti bombardamenti alleati. Nel dopoguerra, l’architettura ha ripreso vigore e il quartiere ha continuato a crescere inarrestabile fino ai giorni nostri. La tipologia degli immobili presenti riflette la storia del quartiere.

Lungo la via Nomentana e il Viale del Policlinico si trovano eleganti ville e palazzi signorili. La zona più popolare si estende intorno al Viale delle Province e a Piazza Bologna, arrivando fino alle abitazioni popolari di via Tiburtina.

Investire nell’acquisto di una casa in questa zona significa allontanarsi dall’inquinamento cittadino pur rimanendo ben collegati con il centro.

Il prezzo medio di una residenza di fascia media nel quartiere si aggira intorno ai 4564€ al metro quadrato. Il costo sale leggermente per le ville e i villini di fascia media, attestandosi intorno ai 4736€ al metro quadrato.

Nonostante sia uno dei quartieri più piccoli di Roma, il quartiere Nomentano è abitato mediamente e offre un tenore di vita medio-alto. L’acquisto di una casa in questa zona rappresenta la soluzione ideale per chi cerca un quartiere aperto e ricco di stimoli.

Possiedi una casa nel quartiere Nomentano e vuoi scoprirne il reale valore di mercato?
Richiedi una consulenza personalizzata: info@ubire.it

Richiedi una consulenza personalizzata per il tuo immobile

Contattaci






    Leave a Reply